Capiamo insieme come si svolge una prima visita nutrizionale, i successivi controlli e perché è fondamentale esser seguiti costantemente.
La prima visita nutrizionale
Con prima visita si intende quell’incontro in cui il professionista dovrà conoscere le condizioni di salute, le abitudini e lo stile di vita del paziente, oltre che la sua composizione corporea.
Mediamente, la durata di una prima visita è di circa 40-50 min durante i quali il nutrizionista valuterà i seguenti punti:
- Anamnesi fisiologica e patologica del paziente (patologie, allergie, farmaci, ecc)
- Anamnesi familiare
- Anamnesi alimentare (abitudini e stile di vita)
- Visione degli esami ematochimici
- Valutazione antropometrica (peso, altezza e circonferenze)
- Esame bioimpedenziometrico (BIA)
Combinando tutti questi dati, e concordando degli obiettivi con il paziente, verrà poi elaborato un piano alimentare personalizzato.
I controlli
Nel periodo seguente la prima visita, quando il piano alimentare avrà dato i primi risultati apprezzabili, si tornerà dal professionista che valuterà i progressi raggiunti. Solitamente, questi controlli, hanno cadenza mensile.
Nel corso di questi colloqui sarà nuovamente effettuata l’analisi antropometrica per monitorare l’andamento del paziente.
Sarà inoltre perfezionato il piano alimentare così da assecondare i progressi del paziente e le sue abitudini quotidiane.
I controlli hanno inoltre lo scopo di instaurare un rapporto di fiducia nutrizionista-paziente, così da esser sempre motivati nel proseguire i propri obiettivi!
NB: Il nutrizionista vi chiederà di portare una copia delle ultime analisi del sangue ed eventuali referti medici.
Buonasera Potrei sapere per favore il costo della 1 visita e dei controlli successivi?