Per chi pensa che seguire un regime alimentare corretto voglia dire rinunciare ai dolci, ecco che oggi vi propongo una torta al cacao.
In questa ricetta ho deciso di sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di cocco per fare un dolce a basso indice glicemico e quindi adatto ai diabetici e a tutti coloro che desiderano ridurre l’apporto di zuccheri nella propria alimentazione.
Lo zucchero di cocco è un dolcificante prodotto per estrazione dal nettare dei fiori della palma da cocco, è ricco di vitamine, minerali, ma la sua principale proprietà è l’elevata concentrazione di inulina, una fibra solubile che rallenta l’assorbimento del glucosio nell’intestino.
Ma vediamo subito come preparare questa deliziosa torta:
Ingredienti per una torta al cacao (stampo da 26cm di diametro):
- 3 Uova
- 70g di zucchero di cocco
- 170g di yogurt greco bianco 0%
- 100g di cioccolato fondente >75%
- 40g di cacao amaro in polvere
- 140g di farina integrale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pizzichi di cannella in polvere
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Preriscaldate il forno a 170°.
- Tagliate a pezzetti il cioccolato fondente e fatelo fondere a bagnomaria in una ciotolina.
- Prendete una ciotola, unite le uova con lo zucchero di cocco e lavorate con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato.
- Sempre lavorando con la frusta unite al composto lo yogurt, il cioccolato fuso, il cacao, la cannella, la farina e il lievito.
- Versate il composto nella teglia e infornate per circa 30 minuti.
Valori nutrizionali per singola porzione (50g):
- 123 Kcal
- Proteine: 5g
- Lipidi: 4g
- Carboidrati: 16g
- Fibre: 3g
Come vedete bastano pochi minuti e dei piccoli accorgimenti per creare un dolce sano e gustoso da proporre a tutti ma soprattutto ai vostri ragazzi. Il gusto del cacao, la dolcezza dello zucchero di cocco ed il nutrimento delle proteine dello yogurt: questo dolce non farà rimpiangere i cibi industriali!
Questa torta al cioccolato è perfetta per la tua colazione e per quella di tutta la famiglia!