Da oggi è possibile incontrare il tuo nutrizionista online, un ottimo strumento per supportare il paziente anche a distanza.
L’Ente di previdenza e assistenza dei biologi (ENPAB) , e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (FNOB) hanno proposto un nuovo strumento online per rispondere alle esigenze digitali dei professionisti e soprattutto delle nuove generazioni sempre più presenti in un mondo virtuale. Il nutrizionista online permette di avere una consulenza nutrizionale in seguito ad una “video-anamnesi” con la possibilità di raggiungere un professionista biologo con delle specifiche competenze, una cosa impensabile fino a pochi mesi fa quando si doveva rinunciare alla consulenza di un esperto a causa delle distanze.
In precedenza, infatti, le consulenze online erano severamente vietate e solo durante l’emergenza Covid sono state permesse tramite contatto telefonico, e-mail o videochiamata. Dal 20 febbraio 2023 sono state finalmente regolamentate e ufficialmente ammesse nel totale rispetto della privacy e dei decreti legislativi, grazie alla creazione della piattaforma il portale dei biologi.
A mio avviso si tratta di uno strumento molto utile che, se impiegato con scienza e coscienza, sarà efficace così come una visita in presenza. Non è sempre indispensabile vedere il paziente in uno studio per elaborare un piano alimentare adatto alle sue esigenze, ma è la professionalità del nutrizionista e l’attenzione che dedicherà al paziente a far sì che il percorso nutrizionale dia i giusti risultati.
Come funziona la piattaforma?
Dal sito www.ilportaledeibiologi.it i pazienti possono richiedere online una consulenza specifica, individuando il professionista scelto in base alle proprie esigenze. Basta registrarsi come utente privato, cercare il professionista e prenotare un appuntamento. A questo punto bisogna solo aspettare al conferma da parte del Nutrizionista.
Come si svolge la consulenza di un nutrizionista online?
La consulenza avviene tramite videochiamata e il colloquio si svolge come in studio. Viene quindi effettuata un’anamnesi fisiologica e patologica (patologie, allergie, farmaci, ecc) ed un’indagine alimentare per la valutazione delle abitudini alimentari e dello stile di vita. Per quanto riguarda le misure antropometriche: peso, altezza e circonferenze, prima della consulenza viene inviato al paziente un file in cui è spiegato come prendere correttamente le misurazioni. Queste misure, così come agli esami ematochimici, possono essere inserite direttamente dal paziente sulla piattaforma in modo da avere già tutte le informazioni alla prima visita.
Le consulenze online possono essere utili per coloro che per motivi logistici o di malattia sono impossibilitati a raggiungere lo studio. Ma anche per i pazienti che hanno già effettuato la visita in studio, i quali possono cadenzare i controlli a ritmi più serrati e mantenere alta l’aderenza al trattamento senza spostarsi troppo spesso.
Clicca qui per prenotare un visita online