Uno dei fastidi più diffusi è sicuramente l’emicrania. Infinite giornate di lavoro, situazioni di stress, esposizione agli agenti atmosferici o influenza, il mal di testa è sempre pronto a tormentarci.
Se alcuni alimenti ne favoriscono l’insorgere (cioccolato, cibi grassi, alcolici, ecc), altri si rivelano particolarmente utili a contrastarlo.
Ecco i principi attivi del nostro estratto anti-emicrania:
- 1/2 limone: ricco di vit. C, uno dei più potenti antiossidanti naturali!
- 1 gambo di sedano: utile nel riequilibrio elettrolitico, apporta anche vit. A e vit. C.
- 1 cetriolo: ricco d’acqua aiuta a reidratare il nostro organismo.
- 3 fette d’ananas: ricca di un prezioso antinfiammatorio, la bromelina.
- 1 pezzetto di zenzero: tra le numerose proprietà benefiche di questa radice possiamo annoverare anche quelle analgesiche che alleviano la sensazione di dolore.
Procedimento:
Sbucciate tutto e tagliate a pezzetti comodi da inserire nell’estrattore. Procedere con l’estrazione e bere subito il succo così da non perdere le sue proprietà!
Oltre che intervenire sulle cause, il primo passo per alleviare l’emicrania risulta sicuramente la corretta idratazione. Antiossidanti, antinfiammatori ed analgesici sono le molecole che più spesso vengono somministrate sotto forma di farmaci e integratori, ma quando le cause lo consentono, è bene preferire un rimedio naturale che fa bene al corpo ed all’umore!