In vacanza è difficile dir di no ad un gelato di troppo, ad un aperitivo con gli amici o ad una cena al ristorante.
Ma dopo un anno di lavoro a tavola ed in palestra ci si sente facilmente colpevoli. L’alimentazione però non dovrebbe rappresentare uno stress, bensì un piacere!
In questi casi più che mai spero di aver davvero insegnato qualcosa ai miei pazienti… l’educazione alimentare!
Per non recuperare tutti i chili persi ma vivere le vacanze in libertà anche a tavola basta osservare poche semplici regole!
-
Il pranzo in spiaggia portalo da casa.
Non occorre pesare alla perfezione gli ingredienti: occorre buon senso ed includere tutti i macronutrienti!
Un’insalatona di farro, orzo, riso o perché no di pasta richiede pochi grammi di pasta per persona (bastano 50/60g), una fonte proteica come il tonno o un formaggio magro, tante verdure che apportano fibre ed acqua ed un filo d’olio. Un pranzo completo, nutriente e fresco! -
La colazione resta il pasto principale della giornata.
Una colazione sana e leggera aiuta a risvegliare il corpo ed affrontare con energia e vitalità la calura estiva.
Un frutto accompagnato da yogurt magro e qualche mandorla offrono tutti i nutrienti di cui hai bisogno. -
Non dimenticare gli spuntini.
Preferisci spuntini a base di frutta e verdura. La frutta d’estate, oltre che fornire acqua e vitamine, è varia e deliziosa. Consuma frutta e verdure con colori rosso/arancio, sono ricchi di beta-carotene e favoriscono l’abbronzatura!
-
Cottura alla piastra.
Evita le fritture e le cotture con grassi animali. La cottura alla piastra è più leggera e più salutare!
-
Bevi tanto.
L’indicazione di bere 2l d’acqua al giorno in estate ed al caldo della spiaggia vale ancora di più. Se hai difficoltà a bere solo acqua prepara a casa una tisana fredda o un tè verde senza aggiungere zucchero. Manterrai la pelle idratata e ti depurerai dalle tossine.
-
Cosa scegliere al bar?
Non dire sempre no agli amici che vanno al bar ma ricorda che non è indispensabile ordinare bevande gassate e zuccherine. Un buon estratto di frutta o un colorato frullato saranno il centro dell’attenzione al tavolo!
-
Al ristorante preferisci secondi di pesce.
Un secondo di pesce con contorno di verdure sarà un pasto perfetto senza rinunciare ad una cena al ristorante. Preferisci un secondo cotto alla piastra o alla brace sarà sicuramente meno grasso e con meno condimento aggiunto.
-
Evita l’alcool.
Che l’alcool non sia salutare è risaputo. Che faccia ingrassare e provochi gonfiore anche! Ma con il caldo dei mesi estivi ricorda soprattutto che l’alcool ti procurerà ancora di più una fastidiosa sensazione di calore!
-
Evita i dessert.
Concludi una cena con una fresca macedonia ed evita le calorie di troppo dei dolci alla crema. Gelati (scopri come sostituirlo al pranzo) e cornetti sono accettati se rappresentano un’eccezione e non una regola!
-
Fare attività fisica.
Clima favorevole e natura, l’estate e le vacanze sono fatte per lo sport!
Se durante l’anno pratichi attività fisica o altri sport non perdere l’abitudine in estate. C’è sempre tempo per una corsetta, una nuotata o un giro in bici.
Se invece non hai modo o tempo per praticare attività fisica (malissimo… c’è sempre tempo e modo!) potrebbe essere l’occasione buona per iniziare. I villaggi organizzano corsi in spiaggia, in piscina o sui campi.
Se non si vuole prendere un impegno fisso basterebbe una lunga passeggiata in spiaggia, una camminata nell’acqua o una passeggiata veloce al calar del sole!
La vacanza è fatta per rilassarsi, staccare dal lavoro e dalla vita quotidiana. Alcune volte uno strappo alle regole della buona alimentazione può rappresentare uno sfogo, va pertanto assecondato! Ricordiamoci che sono gli eccessi a portare i chili di troppo, non le singole eccezioni!