Ecco che ci siamo, anche quest’anno anno si avvicina il tanto atteso Natale, il momento più magico dell’anno per grandi e piccini. Il Natale è infatti la festa per eccellenza da trascorrere in famiglia, un periodo ricco di tradizioni ma soprattutto il Natale è un periodo ricco di tentazioni culinarie!
Chi è a dieta a Natale sa bene quanto sia critico questo periodo e quanto sia semplice vanificare tutti gli obiettivi raggiunti durante l’anno. La domanda che mi viene rivolta più spesso in questo periodo dell’anno è:
Dr.ssa come faccio a non recuperare tutti i kg persi durante gli ultimi mesi?
Ecco come comportarci per NON seguire la dieta a Natale!
Sicuramente, leggendo questi punti, molti di voi troveranno risposta a qualche domanda “non fatta”.
- Non digiunare, soprattutto i giorni festivi e pre-festivi. Consumate un’abbondante colazione, tutti i pasti e qualche spuntino sano per non arrivare a tavola affamati.
- I pasti liberi sono solo 4! La vigilia di Natale, il pranzo di Natale, la cena del 31 ed il pranzo di Capodanno sono gli unici giorni festivi e quelli indicati sono gli unici pasti in cui possiamo lasciarci andare.
- Evitare gli avanzi. Se è possibile evitate di cucinare più del necessario così da non avere avanzi. Anche se è spesso impossibile, cercate di evitare il cibo ultra-condito del giorno precedente e concedete al vostro apparato digerente una tregua! Zuppe, legumi e carne magra sono gli ingredienti da preferire nei giorni non festivi.
- Smaltire le calorie in eccesso. Approfittate del tempo libero per fare un po’ di sport o qualche lunga passeggiata per iniziare a consumare le calorie accumulate durante i pasti delle feste.
- Evitare diete drastiche. Subito dopo le feste è bene tornare ad un’alimentazione regolare e che si riprenda l’attività fisica eventualmente trascurata. Creare traumi all’organismo con digiuni improvvisi e prolungati non è una buona idea e non porta gli effetti sperati.
Ricordiamoci che il Natale è festa, è gioia e questo significa anche godersi i momenti senza pensieri o rammarichi.
Se manteniamo uno stile di vita sano ed equilibrato durante l’anno non saranno le festività a farci metter su qualche chilo. La dieta a Natale è possibile e non dobbiamo sentirci in colpa per qualche sgarro ma questo non dev’essere una scusa per mangiare a dismisura!
E ricordiamo sempre una cosa importante:
Non si ingrassa da Natale a Capodanno… ma da Capodanno a Natale!