La bromelina è un complesso proteolitico contenuto nell’ananas e soprattutto nel suo gambo.
L’ananas è originario del Sud America e nel XVII secolo è stato esportato anche nel Sud Est Asiatico fino ad esser coltivato ai giorni nostri in tutte le zone tropicali.
Proprio per questi motivi storici, e le per le sue proprietà vere o presunte, compare nella medicina tradizionale del sudamericana ed asiatica.
Molti meccanismi d’azione degli enzimi proteolitici conosciuti come bromelina risultano ancora oggi sconosciuti ed infatti (ad eccezione di un unico caso) non è riconosciuta dalla Food and Drug administration.
Tuttavia risulta globalmente accettata ed utilizzata come fitoterapico grazie ai suoi benefici ed ai pochi effetti collaterali.
Benefici ed utilizzi della bromelina come fitoterapico:
- antinfiammatoria
- anticoagulante e fluidificante per il sangue
- fibrinolitica (grazie a questa proprietà ed a quelle suddette aiuta a prevenire trombosi ed infarti)
- immunomodulante (aiuta a contrastare bronchiti e sinusiti grazie anche alla sua azione mucolitica)
- anticangerogena
- cicatrizzante
- aumenta la biodisponibilità di alcuni antibiotici e ne riduce gli effetti collaterali
- drenante il sistema linfatico
Benefici ed utilizzi della bromelina come supporto all’alimentazione:
- aiuta la digestione (anche di molecole molto complesse)
- riduce la formazione di edema e la ritenzione idrica
- azione diuretica e drenante
- riduce bruciori e dolori gastrici
Contrariamente alle più banali credenze popolari la bromelina (ed in generale l’ananas) non brucia i grassi!
Gli enzimi proteolitici in questione saranno assorbiti a livello intestinale e resteranno biodisponibili (continueranno a lavorare!) per 6-9h con un picco di attività 1h dopo l’assunzione.
Esistono due momenti per l’assunzione:
- Lontano dai pasti
- Durante i pasti
Assunzione lontano dai pasti
Se assunta lontano dai pasti la bromelina viene assorbita ed entra nel sistema circolatorio raggiungendo tutti gli apparati ed i tessuti dove svolgerà le sue funzioni antinfiammatorie, fluidificanti, immunomodulanti, ecc.
Assunzione durante i pasti
La bromelina assunta durante i pasti favorisce la digestione, anche di molecole complesse quali lunghe catene proteiche. Di conseguenza a questa digestione agevolata sarà anche meno necessario l’intervento del pancreas e di altre funzioni dell’apparato digerente che risulterà così “meno stressato” dalla digestione.
Studi recenti mostrano la stretta correlazione fra consumo abituale di ananas ed un BMI <25 (normopeso) suggerendo così l’utilità di questo frutto nel mantenere l’organismo in salute.
La bromelina risulta termolabile ovvero perde la sua efficacia dopo esser stata sottoposta ad una temperatura superiore ai 25°C. I succhi d’ananas commerciali, per questioni igieniche, devono esser sottoposti a pastorizzazione perdendo così le loro proprietà.
La maggior parte del principio attivo si trova nel gambo e non nel frutto ma è comunque possibile assimilare bromelina consumando abitualmente il frutto fresco o il suo succo appena estratto.
In caso di disturbi gastrici, ulcere, disfunzioni pancreatiche o epatiche o in concomitanza con l’assunzione di farmaci fluidificanti o altre patologie, è necessario parlare con il proprio medico o con il proprio nutrizionista prima di assumere il frutto fresco, il suo succo o un integratore contenente bromelina. Ovviamente, che si assuma il frutto fresco o che si assumano degli integratori, i benefici apportati dalla bromelina non sono sostituibili ai farmaci prescritti in caso di patologie.
Quindi con l’integrazione di questo giusto? Perché mangiare il gambo di ananas sarebbe difficile per bambini