Attività ambulatoriale
Corsi di laurea, master, convegni, ecc. offrono al professionista (nel caso specifico al biologo nutrizionista) una preparazione di base teorica non sufficiente a svolgere la professione. Questa preparazione è piuttosto un terreno fertile per accogliere nel miglior modo possibile, e nel minor tempo possibile, le conoscenze che solo l’esperienza pratica può dare.
Svolgere attività ambulatoriale significa accelerare enormemente questo percorso. Ogni giorno, infatti, decine di pazienti affollano ogni singolo reparto degli ambulatori di nutrizione del II Policlinico di Napoli. Inoltre negli ambulatori ci si confronta quotidianamente con alcuni fra i migliori medici e nutrizionisti del territorio. Ma svolgere attività ambulatoriale non significa solo numeri maggiori, significa soprattutto trovarsi faccia a faccia con patologie anche rare.
La Dott.ssa Salomone fa parte della Scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Da specializzanda è costantemente impegnata presso il dipartimento di “Dietoterapia nel trapianto e nell’insufficienza renale cronica” dove incontra numerosi pazienti in condizioni di insufficienza renale cronica, dialisi, trapiantati, in attesa di trapianto, ecc. In questi casi, un piano alimentare, può rappresentare differenze davvero importanti! Ad esempio un paziente con insufficienza renale ed a rischio di nefrectomia (asportazione del rene), con una dieta accurata, può prolungare notevolmente la vita dei suoi reni o addirittura evitarne l’asportazione.
In queste situazioni si elaborano piani alimentari delicati e senza margine d’errore. Lavorare in ambulatorio rappresenta una vera “palestra” per il biologo nutrizionista e per il medico dell’alimentazione che accresceranno velocemente ed in maniera varia il loro bagaglio di esperienza pratica.
In ultimo, ma non meno importante, attività ambulatoriale significa anche dover mettere a proprio agio pazienti di ogni età, genere e ceto sociale. Il rapporto di fiducia reciproca è alla base di un percorso duraturo e proficuo!